Scroll Top

Tendenza colore 2023: a tutto rosso

L’edizione del Salone del Mobile 2023 ha lanciato (come ogni anno) tante tendenze legate all’universo dell’arredo e del design, ma non solo. Diverse sono state anche le proposte cromatiche con nuovi (e non) colori d’arredo da rilanciare fra mobili, accessori e pareti di casa. Su tutti sicuramente c’è stato un colore che, nelle sue tante declinazioni, ha rubato la scena ed è stato l’indiscusso protagonista: il rosso.

Proposto in una palette ampia e variegata che va dalle tonalità più terrose e aranciate come quelle del color terracotta, del terra di Siena e del mattone, fino a spingersi a quelle più decise e intense del bordeaux, del marsala e dell’audace Viva Magenta, il rosso è sicuramente il trend cromatico di questo 2023. Da sviluppare (con attenzione) su superfici, elementi tessili e arredi indoor e outdoor di vario genere, promette interessanti combinazioni. Un colore in un certo senso inedito, ma da non sottovalutare perché perfetto e innovativo per rinnovare uno spazio puntando sui dettagli che, se colorati di rosso, possono rivoluzionate un ambiente e caratterizzarlo in maniera completamente nuova.

Le diverse sfumature

Che sia il rosso classico o l’amaranto, il mattone, il terracotta o il rosso borgogna le sfumature di rosso, in questo 2023, animano il mondo dell’interior design. Particolarmente apprezzate (forse un po’ meno da chi vive di toni neutri) e decisamente connotanti percorrono l’universo dell’arredo e della casa offrendo sviluppi particolari e decisamente inediti. Applicabili agli stili d’arredo più noti e gettonati, in particolare in quegli ambienti caratterizzati da un certo eclettismo di qualità, anche a parete possono sorprendere. Energizzanti, se inserite nelle sfumature più luminose e brillanti, possono essere profonde e chic se preferite nelle note più scure e pacate. Comunque, in ogni caso, se opportunamente composte, permettono soluzioni raffinate e vincenti che donano agli spazi domestici la giusta verve e il perfetto calore.

Nelle gradazioni più calde del marsala o al borgogna, il rosso a parete può diventare un perfetto alleato per dare carattere a uno spazio abitato da arredi contemporanei e costruito con un pavimento in legno chiaro. Ma funziona anche molto bene se abbinato al bianco, sia che questo sia bianco puro sia che si parli di bianco crema. Il mix bianco/rosso può essere audace, ma anche estremamente chic, una combinazione sicuramente da provare e senza avere paura di esagerare.

Intenso e deciso tanto nelle sue note calde, quanto in quelle brillanti, il rosso richiama alcuni elementi della natura come il vino, i fiori o i lamponi, questo lo rende un colore estremamente vivo e “vicino” a chi lo sceglie. Per le pareti non è sicuramente un colore non particolarmente utilizzato, questo lo rende ancora più interessante e indicato per chi desidera sperimentare con qualcosa di nuovo e punta a creare ambienti che escano dall’ovvio e dalle solite tinte d’arredo.

Post Correlati

Informazioni Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.