4 “nuovi”e interessanti colori d’arredo che vestiranno il 2022

Anche per ciò che riguarda le tinte d’arredo il nuovo anno ha in serbo interessanti proposte ed è ricco di novità. Sono infatti diversi i colori (lanciati nel corso degli ultimi mesi del 2021 frutto di ricerche accurate che traducono le tendenze del design globale) che, anche in casa, daranno vita a inediti sviluppi. 4 saranno in particolare le tonalità più interessanti che, se ben impiegate, potranno portare all’interno degli ambienti domestici rinnovamento e qualità. Fra queste troviamo: una fresca nota di azzurro che guarda alle sfumature del cielo, una tonalità di verde poco convenzionale, una nuova punta di rosa che guarda alle gradazioni più fredde del viola e del blu e un’accogliente gradazione di giallo calda e soave. Scopriamole meglio insieme.

Azzurro cielo per dare freschezza

Delicata e raffinata questa gradazione di azzurro, a metà fra il celeste e il blu, è perfetta per portare in casa  una ventata di ottimismo. Combinabile con tutti gli stili d’arredo, è interessante per alleggerire e rinfrescare e apre alla creazione di spazi ampi e luminosi. Dalla camera da letto alla zona giorno è una sfumatura poco impegnativa, perfetta per riscaldare il total white di pavimenti e rivestimenti o per mitigare arredi e finiture troppo scure. Inoltre, l’azzurro cielo si presta benissimo per colorare i soffitti e sviluppare al meglio una delle tendenze d’arredo del momento che vede proprio i soffitti sempre meno bianchi e sempre più colorati. 

Verde oliva per regalare intensità

Il verde come colore d’arredo è considerato sempre meno un’avanguardia e sempre più un must. Si tratta di un colore vincente che, a seconda delle sfumature, può innovare e rinnovare e combinare al meglio tradizione e modernità. Nell’inedita sfumatura del verde oliva restituisce spazi ricchi di tranquillità e pacatezza. Perfetto da solo, se utilizzato a parete per rinnovare una o più superfici, si presta bene a essere combinato con altre tinte più decise (come gli azzurri più intensi, i rossi densi e/o tutta la gamma degli arancioni terrosi) per realizzare fantasiose fasce di colore o boiserie che con poco possono veramente rivoluzionare l’aspetto di un ambiente. 

Rosa malva per portare rilassatezza 

Sfumatura di rosa meno brillante rispetto al millennial pink o ad altre tonalità che negli ultimi anni si sono imposte anche nel mondo dell’arredo, il rosa malva è una proposta cromatica raffinata che spinge verso le tonalità del lilla e del blu. Un colore di qualità che porta al suo interno una sensazione di felicità e di grande calma. Ricco di sfumature, in casa, si presta a diverse combinazioni. In particolare è da considerare per tutte quelle zone preposte al riposo e al relax. A parete, ma anche a soffitto, può risultare più che interessante per ringiovanire nel segno del colore stili un po’ datati come un polveroso shabby chic o il country tradizionale.

Giallo miele per rivoluzionare

Se si è a caccia di un colore caldo che dia veramente una ventata di novità e uno stile inedito alla zona giorno questa sfumatura di giallo miele calda e accogliente è sicuramente una tonalità da tenere in grande considerazione. Indicato, in particolare, per illuminare gli spazi della casa meno esposti alla luce naturale è un colore importante, accattivante ed energetico che, come tutta la gamma dei gialli, ben si presta ad alleggerire materiali e componenti importanti. Il giallo miele è una gradazione di giallo utile per creare innovative scatole di colore (colorando pareti e soffitto) dentro cui mitigare arredi e finiture realizzati con le essenze di legno più scure, ma anche con l’acciaio più freddo o con i laccati grigi e neri.

Il 2022 si apre all’insegna di 4 nuove tinte attuali e ricche di sfumature, colori che in casa possono dare vita a soluzioni d’arredo davvero meno convenzionali. 4 tonalità dal carattere audace, estremamente diverse fra loro (ma anche combinabili fra loro) da non sottovalutare se si desidera  rivoluzionare (pacificamente) gli ambienti con dinamismo e qualità nel segno del colore contemporaneo.

 

Post Correlati

Informazioni Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.