Rinnovare dando nuovo colore al soffitto

Sono l’ultima tendenza legata al colore in casa e una fra le idee più interessanti del 2020, stiamo parlando dei soffitti colorati. Una soluzione apparentemente un po’ azzardata, ma che scegliendo la tonalità giusta può diventare una validissima soluzione per rinnovare uno o più ambienti della casa. Considerato da sempre un elemento da tenere bianco, o comunque colorato con delle tinte il più possibile chiare, il soffitto oggi si libera dell’anonimato per vestirsi di nuovi colori, ma come? Basta utilizzare delle piccole regole, valutare bene la grandezza e le dimensioni dello spazio, bilanciare nelle cromie il contrasto fra pareti e pavimento e davvero con poco sarà possibile dare vita a soluzioni d’arredo uniche estremamente creative e accattivanti. Da considerarsi come una vera e propria parete, il nuovo soffitto regalerà alla stanza un aspetto completamente inedito e di grande sorpresa.

Tinte chiare e tinte scure a seconda dell’effetto che si desidera ottenere

Come spesso accade quando si parla di colore alle pareti, soprattutto per il colore a soffitto le dimensioni dello spazio contano e non poco. Puntare su un soffitto scuro tenderà a diminuire l’altezza e ad allargare le pareti della stanza facendo sembrare più ampio il perimetro, quindi se l’ambiente è particolarmente piccolo, paradossalmente, scurendo in alto si darà all’insieme una sensazione di maggiore ampiezza. È questa una combinazione da considerare quindi per una camera da letto dalle dimensioni XS, per una camerata o per un piccolo bagno. Di contro, se si vuole slanciare nella percezione il soffitto, facendolo sembrare più alto e dando quindi all’ambiente più respiro il consiglio è di utilizzare, per il soffitto, delle tonalità tenui che amplifichino l’altezza dello spazio. Così come accade per le pareti anche per il soffitto, quando si valuta l’ingresso di un nuovo colore va sempre fatta prima un’attenta valutazione del tipo di effetto finale che si desidera ottenere.

Quali possono essere le diverse soluzioni

Se l’ambiente è molto grande il soffitto non necessariamente andrà tutto dipinto, si potrà benissimo colorarne una parte cercando una geometria che regolarizzi lo spazio. Puntare su un colore per dipingere una sola porzione di soffitto potrà essere una combinazione interessante se si vuole connotare una zona con delle funzioni specifiche, per esempio, se si desidera dare risalto alla zona del letto in camera da letto, all’angolo cucina in un grande soggiorno, o alla zona d’ingresso prossima alla porta. Dare colore al soffitto delimiterà le diverse funzioni dando maggiore chiarezza allo spazio. 

Qualche idea in più 

In spazi dalle dimensioni particolari, come per esempio una stanza poco luminosa stretta e lunga o un corridoio, l’idea di creare un vero e proprio box colore che coinvolga con stessa tinta sia le pareti sia il soffitto può essere un ottimo escamotage per regalare dinamismo a una zona della casa altresì anonima. Il colore permetterà di realizzare un micro ambiente dall’indiscutibile effetto sorpresa, creativo ed estremamente scenografico. Sono comunque diverse le soluzioni “meno convenzionali” legate al soffitto colorato che si possono realizzare, fra queste c’è quella di colorare oltre al soffitto, una parte delle pareti (realizzando una fascia che va dai 30 ai 50 cm). Un’idea meno consueta, ma perfetta per creare una sorta di tetto estremamente avvolgente che renderà l’ambiente ancora più armonico e accogliente. E ancora, per dare maggiore risalto al soffitto una soluzione perfetta per creare un vero e proprio coup de théâtre è quella di movimentare il soffitto non con una tinta unita, ma con delle righe. Un (ardito) gioco creativo, perfetto per chi ama osare, ma capace di rivoluzionare letteralmente l’ambiente.

Giocare con il soffitto aprirà il campo a inedie e moderne sperimentazioni. Combinazioni meno convenzionali e sicuramente creative che anche con delle spese contenute permetteranno di rinnovare spazi e ambienti nel segno del colore.

Post Correlati

Informazioni Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.