Scroll Top

Da Parigi tutte le tendenze tessili legate al colore d’arredo

Pierre Frey

Paris Dèco Off è l’evento fuori fiera, nato per “affiancare” la fiera Maison & Objet, che si svolge negli showroom, e in spazi appositamente allestiti, del noto quartiere di Saint-Germain-des-Près, fra la Rive Gauche e la Rive Droite. Come ogni anno l’importante kermesse parigina (giunta quest’anno alla sua decima edizione) ha lanciato le tendenze in fatto di tessili e colori d’arredo e più in generale di tutto ciò che riguarda il mondo della decorazione da interno. Quest’ultima edizione, tenutasi a gennaio, ci ha lasciato un bagaglio nutrito e interessante di idee e suggestioni legate, non soltanto ai nuovi elementi tessili, ma anche un universo articolato e variopinto di colori e tonalità che, non abbiamo dubbi, apriranno il campo a molteplici suggestioni  che ritroveremo per il 2019 (e oltre) in tutto il mondo dell’interior.

Parola d’ordine: colore, colore e ancora colore

Protagonista indiscusso del mondo dell’arredo il colore non è più un complemento oggetto, ma è un vero e proprio soggetto centrale, protagonista assoluto di molti degli ultimi trend. Denso, ricco, voluttuoso e brillante, lo abbiamo trovato scomposto in una nutrita combinazione di tonalità: dalle sfumature più intense e vitaminiche del corallo, dell’azzurro mare e del rosso, ai toni morbidi e caldi del giallo senape (proposta fra le più interessanti per il 2019), dell’amatissimo rosa (cipria e pastello) e dell’immancabile verde, nelle più fredde gradazioni dell’ametista e del color menta. Centro di tutto è sempre meno un accessorio e sempre più il punto di partenza di un nuovo modo di pensare la casa in maniera personale e innovativa. Ingrediente base di ricette tessili ad alto tasso di raffinatezza è stato declinato tanto nelle amatissime fantasie geometriche e botaniche, ancora una volta al centro di raffinati e onirici “esercizi” compositivi, quanto nelle importanti tinte unite e nei giochi garbati di camouflage tono su tono. Raccontato su pattern diversissimi e su tessuti preziosi è un’onda inarrestabile che si apre a sperimentazioni, anche ardite, di disegni e stampe, ben sviluppati su carte da parati e texture ed è la chiave di volta di ambientazioni e interni dinamici, arredati da stili tanto di ieri quanto di oggi su cui emerge un “nuovo” stile dèco (fra i trend più interessanti di questo 2019) raffinato e lussuosamente accessibile.  

 

Post Correlati

Informazioni Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.