Scroll Top

Colore dell’estate 2023: Coral 512.02, una sfumatura di rosso corallo profondo con cui giocare

Il colore dell’estate 2023 si chiama Coral 512.02. Un colore d’arredo che ben si colloca all’interno del color mood 2023 di We Are Color: WeAreWater. Il mood legato all’acqua (composto dalla palette base continuativa formata dalle 4 tinte: Ocean 571.05, Marine 561.05, Wet 566.01 e Drop 567.04) accoglie per la stagione più calda questa speziata sfumatura di rosso. Coral è, infatti, un vero e proprio salto nella bella stagione.

Aperto e luminoso, la tonalità dell’estate 2023 è un invito alla gioia e alla positività. Un colore accogliente ed energico, una sfumatura di rosso che degrada verso l’arancio che in casa apre il campo a combinazioni attuali e sicuramente interessanti. In linea con la tendenza del 2023 che vede (tutte) le gradazioni di rosso fra le cromie d’arredo più amate da progettisti e designer, Coral è un colore versatile che apre a sviluppi inediti e attuali. In particolare, si può rivelare un ottimo alleato per chi desidera creare importanti contrasti a parete, ma anche per chi ama giocare con il color blocking (l’accostamento di tonalità contrastanti tanto attuale negli ultimi anni). In generale è un colore che si presta alle sperimentazioni. Tinta d’arredo non convenzionale Coral potrebbe essere la perfetta base cromatica per chi vuole portare in casa un moderno stile eclettico giocando con sfumature insolite.

Come svilupparlo

Sfumatura di rosso aranciato compatta e brillante Coral regala agli ambienti un grande appeal estetico. Un colore vibrante che ha molto da offrire. Solo apparentemente difficile da abbinare, se studiato e inserito con equilibrio, in ambienti luminosi e non troppo carichi – dal punto di vista dello stile e dell’arredamento – permette di rinnovare e completare zone dagli stili un po’ datati o troppo essenziali e di creare spazi frizzanti e audaci. Tinta vigorosa, Coral è facile da comporre e combinare alla gamma neutra dei grigi e dei beige e non è da sottovalutare se si desidera qualcosa che dia nuova linfa alle tinte pastello. Per chi ama i contrasti, poi, potrebbe rivelarsi il colore perfetto, infatti se abbinato a sfumature importanti come i verdi più scuri o alle tonalità di azzurro più intense e decise, come per esempio il turchese, può dare vita a mix importanti che ben esprimono la sua dirompente essenza.

A parete, in particolare, dona un grande impatto scenico ed è un colore che ben si presta a lavorazioni particolari dal fascino meno convenzionale e più materico (si pensi a superfici ruvide o grezze, ma anche soluzioni graffiate e/o spatolate).

Coral è sicuramente un’ottima alternativa per chi è a caccia di un colore “inusuale” che regali dinamismo e porti in casa l’estate tutto l’anno. Da preferire per la zona giorno, per la cucina e, più in generale, per tutti gli spazi del living, come tutta la gamma dei rossi è sicuramente energetico e vibrante. Se lo si vuole utilizzare in camera da letto meglio giocare con studiate e calibrate pennellate di colore da sviluppare solo su alcune pareti ed evitare combinazioni total red che alla lunga potrebbero stancare o diventare frastornanti.

Post Correlati

Informazioni Privacy
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.